Esiste il sito web perfetto per un’azienda B2B?

5 consigli per creare o consolidare la fiducia dei tuoi clienti attraverso il sito web

Tutti oggi hanno un sito web, ma tanti lo sottovalutano, senza dargli l’importanza che merita. Il sito è la porta d’ingresso virtuale nel negozio, nell’azienda o nella fabbrica, e chi pensa che un bel sito serva solo nel caso in cui si abbia un prodotto da vendere si sbaglia di grosso.
Mai come adesso essere sul mercato significa essere presenti online, ma questo non basta, bisogna avere una presenza efficace, professionale ed efficiente.
La tua chance per fare buona impressione su un potenziale cliente che visita il tuo sito web dura solo 7 secondi, poi se il tuo sito è noioso, statico o peggio non comunica in modo corretto chi sei e cosa fai puoi dire addio ad una possibile conversione.  
Ecco perché dovresti leggere questi

5 consigli per far brillare il tuo sito.

  1. Parla in modo chiaro

I visitatori che capitano per caso o per scelta, di solito non hanno molta pazienza, siamo attratti da mille cose anche quando siamo sull’Internet, perciò, almeno che non ci sia qualcosa che ci affascini sin da subito, siamo tentati dall’esplorazione del prossimo sito web. Di conseguenza, quasi nessuno farà uno sforzo per leggere l’intero sito web, ed ecco perché l’home page dovrebbe presentarti come faresti tu ad un primo incontro, fornendo una panoramica veloce dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi suggerendo all’utente la direzione nel caso in cui volesse approfondire. Non svelare tutto subito! È bello potersi conoscere piano piano... allo stesso tempo però non essere troppo conciso o confuso, il tuo potenziale cliente appena atterra sulla tua home page deve già avere un'idea di chi sei e del perché dovrebbe affidarsi a te. Utilizza quindi titoli e contenuti d’impatto, ricordati sempre che il marketing è emozione!

  1. Crea un buon design

Quando le persone scelgono un’azienda per comprare prodotti o servizi vogliono essere sicure di affidarsi a professionisti e nell’era in cui viviamo, dove l’estetica guida quasi sempre le nostre scelte, è sicuramente un punto a favore investire nella progettazione di siti web professionali. Un sito con un design forte invia un messaggio in modo più energico ed è capace di attirare meglio e più a lungo i tuoi potenziali clienti all’interno della tua casa virtuale. Le immagini di alta qualità e la UX/UI intuitiva, accessibile e ben ponderata non sono solo belle da vedere, ma sono la carta vincente per costruire un sito memorabile e soprattutto una mossa intelligente per il tuo business.  

  1. Invita all’azione

Se vuoi più conversioni le devi chiedere. Ok, non è che devi implorare le persone a seguirti, comprare e iscriversi alla tua newsletter... devi però invitare, convincere le persone ad agire, ma soprattutto devi spiegargli subito il motivo per cui dovrebbero compiere l’azione che gli stai chiedendo. Concentrati quindi sui vantaggi che stai assicurando all’utente e mantieni il messaggio breve, dolce e se vuoi spiccare aggiungi un pizzico di originalità. Infine, la tua call to action deve essere ben visibile e riconoscibile: usa in modo strategico colori, design e posizionamento per farla risaltare.  

  1. Coltiva il tuo spazio

Un giardino per essere rigoglioso e affascinante ha bisogno di essere innaffiato, illuminato dal sole, allargato con altre piante... insomma, necessita di cure amorevoli, solo così sarà sempre in splendida forma. Ora pensa ai contenuti del tuo sito web, i tuoi contenuti sono come le piante del tuo giardino, hanno bisogno di costante cura e aggiornamento per poter brillare di luca propria. I contenuti del tuo sito istruiscono i tuoi potenziali clienti e soprattutto i motori di ricerca. Articoli del blog, risorse scaricabili, case study migliorano la SEO e ti danno maggiori opportunità di posizionarti in cima ai motori di ricerca, portandoti più credibilità e più visitatori. Cerca quindi di coltivare il tuo spazio e se all’inizio pensi di non aver nulla da dire, prova almeno per una volta a raccontare qualcosa e scoprirai che la maggior parte delle volte le aziende hanno tantissime cose da dire. Anche se sei un’azienda B2B.  

  1. Rendi fluida la navigazione

Se il tuo sito è facilmente navigabile, se i tuoi visitatori trovano subito quello che cercano, saranno più soddisfatti e parleranno bene di te. Le persone che arrivano sul tuo sito hanno tre domande quando vengono a trovarti: “Dove mi trovo?”, “Dove sono stato?” e “Dove posso andare?” e se il tuo sito è in grado di mostrar loro visibilmente queste risposte e di fargli provare un’esperienza piacevole essi rimarranno a casa tua più a lungo.

Se sei arrivato fino a qui, forse ti sei convinto dell’importanza che ha il tuo sito per farti ottenere una buona prima impressione, per farti largo nel mondo digitale (ma non solo) e per raccontare chi sei.
Se non sai da dove cominciare forse sei finito sulla pagina giusta. Noi di Creative Lab – web with love possiamo rendere il tuo sito più confortevole e aiutarti a viziare gli ospiti che si fermano a casa tua (anche senza tappezzare l'home page di gattini coccolosi).

Ti va se ci sentiamo?
Perché non vieni a conoscerci?