Come le illustrazioni aiutano la tua comunicazione

Memorabile, semplice, racconta storie, graziosa, questi i pregi che le illustrazioni portano alla tua comunicazione

Il disegno è il metodo di comunicazione più antico del mondo, e anche il più immediato. Quando pensiamo al disegno usato per comunicare ci vengono in mente subito gli uomini primitivi che imprimevano sulle caverne scene di caccia, raccontando la loro quotidianità. Oppure pensiamo ai bambini che utilizzano i disegni per comunicare le loro emozioni e ciò che li circonda. Ma le illustrazioni oggi non piacciono solo ai bambini, anzi, piacciono tantissimo anche agli adulti!  

La scienza dice che il cervello umano elabora un’informazione visiva 60.000 volte più velocemente, rispetto ad un’informazione verbale, l'aggiunta di elementi visivi al testo fa in modo che il testo venga ricordato più facilmente. Se sommiamo questo dato al fatto che l’occasione per coinvolgere un potenziale cliente dura pochi secondi, capiamo che le immagini sono uno strumento necessario per catturare l’attenzione dei lettori il più rapidamente possibile.

Le illustrazioni rimangono

Sappiamo che il nostro cervello non può memorizzare tutto, soprattutto quando abbiamo poco tempo e, mentre facciamo altre mille cose, leggiamo velocemente un post, un articolo, una newsletter. Perciò, l'aggiunta di elementi visivi semplici al testo, crea un'impressione più duratura rispetto al testo stesso.

Le illustrazioni semplificano

Un ottimo modo per rendere un’idea, un argomento, facile da comprendere è proprio l’utilizzo di illustrazioni. Le illustrazioni creano ponti e familiarità. Un disegno è in grado di imprimere un concetto in modo istantaneo, anche utilizzando metafore, e inoltre, ti permette di comunicare anche dati complicati rendendoli comprensibili a tutti.

Le illustrazioni raccontano

Le immagini sono lo strumento perfetto per la narrazione: grazie alle illustrazioni la tua storia prende vita facilmente e diventa più interessante e riconoscibile. Qualsiasi storia sia. Le illustrazioni aiutano il tuo pubblico ad immedesimarsi meglio in ciò che stai raccontando, descrivendo o comunicando.  

Le illustrazioni aiutano la SEO del tuo sito

Per migliorare la SEO del tuo sito anche le illustrazioni possono essere d’aiuto, infatti, il testo con cui le nomini permette al tuo pubblico di trovarti facilmente se includi parole chiave. Le illustrazioni portano più traffico al tuo sito web.

Le illustrazioni decorano

E alla fine, le illustrazioni rendono tutto più bello, completano il puzzle compenetrandosi alle parole, che da sole sarebbero un po’ scialbe. È come quando leggiamo un dépliant, una brochure o addirittura un libro... quanto è più bello se è accompagnato da belle illustrazioni?

Se sei arrivato fino a qui forse hai davvero capito quanto sono importanti le illustrazioni per raccontare la tua storia e il tuo brand. Se non hai le doti di Picasso e vuoi inserire qualche disegno nei tuoi contenuti possiamo aiutarti noi di Creative Lab, design with love.

Ti va se ci sentiamo?
Perchè non vieni a conoscerci?